Che cosa sono le Opzioni Binarie
Le opzioni binarie rappresentano una nuova modalità di investimento che può essere considerata relativamente nuova: esse permettono di ottenere rendimenti di interesse elevato, contenendo al tempo stesso i rischi finanziari che di norma un investimento presuppone. Allo stato attuale risulta sempre più diffuso il trading relativo alle opzioni binarie, anche perché viene ritenuto piuttosto redditizio. Conosciute anche con il nome di opzioni digitali, opzioni a due vie, opzioni all or nothing o opzioni tutto o niente, esse mettono a disposizione dell’investitore una somma fissa che viene guadagnata nel momento in cui il mercato soddisfa le sue scelte. Sono solo due gli esiti possibili di tali opzioni (per questo motivo sono chiamate binarie), che dunque si dimostrano semplici da tradare. Esse risultano definite attraverso un prezzo di esercizio che costituisce la soglia di pay-out mediante un prezzo e una data di scadenza. Il prezzo deriva dall’unità di riferimento alla base: per esempio un indice, un’azione, una commodity o le valute Forex. In pratica, in cambio di un pagamento vengono vendute le opzioni binarie: e il pagamento rappresenta l’investimento compiuto dal trader. L’investitore può scegliere di puntare su opzioni call (a favore del rialzo del mercato) o su opzioni put (che invece sono in favore del ribasso del mercato).
Abbiamo a che fare, in sostanza, con uno strumento piuttosto diffuso per guadagnare opzioni binarie in ambito finanziario: esse risultano connesse all’asset sottostante, e nel momento in cui si indovina la tendenza del trend, il trader può vincere quote notevoli, fino all’ottanta per cento dell’investimento iniziale. Gli strumenti di analisi fondamentale e di analisi tecnica permettono di guadagnare denaro mediante le opzioni binarie: è il caso, per esempio, dei numeri della disoccupazione e dei tassi di interesse.
L’opzione solitamente viene acquistata sulla base del prezzo di esercizio, che è una somma fissa. Da essa, dipende l’esito del trend, su cui l’investitore è chiamato a scommettere.