Corsi java si impara davvero ?
Il linguaggio di programmazione Java è sì flessibile e facile da apprendere nel suo utilizzo base, ma nella sua completezza è molto vasto e complicato. Per questo un corso che si pone l’obbiettivo di insegnare a programmare in Java deve essere necessariamente lungo ed approfondito.
I motivi principali per i quali Java sta spopolando in questi anni sono soprattutto due: il primo è che fa parte ormai quasi integralmente del mondo del lavoro e dei sistemi che governano le macchine industriali, e il secondo è che Java è utilizzatissimo nello sviluppo di app per i principali sistemi operativi mobile di smartphone e tablet. Per questo Java è una vera e propria piattaforma, che non è solo composta dal linguaggio vero e proprio, ma anche da una sua macchina virtuale, una sua piattaforma di sviluppo e sue librerie.
Le principali caratteristiche del linguaggio di programmazione Java, che lo differenziano dagli altri, sono la presenza di una piattaforma comune, basata sulla Java Virtual Machine, che le consente di essere facilmente adattabile a (quasi) tutti i contesti ludico-lavorativi; la possibilità di gestire la memoria occupata dinamicamente e la possibilità di creare nativamente più thread che operano in contemporanea.
Ovviamente queste caratteristiche lasciano facilmente intendere la vastità del linguaggio: pensate che è stato stimato che per imparare il linguaggio a livello aziendale ci vuole circa un semestre! Per riuscire, ovviamente, tutto questo lavoro di apprendimento deve essere seguito e monitorato, passo dopo passo. Come abbiamo già specificato in precedenza, Java non può fare tutto… sta a voi imparare ad usarlo attraverso un corso strutturato in zona, e poi sfruttare al massimo le sue potenzialità nei campi in cui effettivamente può rendersi utile!