Costo per smaltire l’amianto

Per la bonifica amianto Sicilia le modalità di intervento possono essere differenti a seconda delle situazioni: se il materiale è compatto, per esempio, l’amianto viene semplicemente incapsulato, dal momento che non si corre alcun pericolo dal punto di vista dello sfaldamento. In tal caso si effettua una copertura che, con l’impiego di una pellicola protettiva e ricompattante, fa sì che l’amianto non possa sbriciolarsi né diffondersi in alcun modo. Diverso è il discorso, invece, per l’amianto friabile, il quale deve sempre essere rimosso per evitare che si trasformi in una minaccia molto pericolosa. Ovviamente, la rimozione in sé non è sufficiente se non si provvede anche al successivo smaltimento, da attuare sempre secondo le norme in vigore.

Scopri ora il costo smaltimento amianto sul sito di dgeco.it

Con la bonifica amianto Sicilia il servizio prevede una analisi completa: per questo motivo è necessario un sopralluogo preventivo che consenta di individuare le aree critiche. A quel punto viene predisposto un progetto di intervento, diverso a seconda del tipo di amianto di cui si è in presenza. Lo smaltimento deve essere effettuato con la massima cura, a cominciare dalla fase del trasporto: devono essere adottate tutte le precauzioni del caso per fare in modo che il materiale non si sfaldi in superficie e che le sue fibre cancerogene non si diffondano nell’aria.

Per quel che riguarda l’incapsulamento, si tratta di una soluzione ottimale per l’eternit e tutti i casi in cui i materiali da trattare siano ben solidi e altrettanto compatti. Il rivestimento con delle sostanze protettive ad hoc ha lo scopo di impedire che l’usura e il trascorrere degli anni portino l’amianto a sfaldarsi: le sostanze adoperate, proprio per questo motivo, hanno anche un effetto compattante. Insomma, la bonifica non è un compito proibitivo, ma deve essere affidata ad aziende del settore e a operatori esperti: ogni minimo inconveniente si può rivelare molto pericoloso e decisamente rischioso.