La Web Marketing Strategy
La progressiva evoluzione dei mezzi di comunicazione, ha portato con se nuovi modi e nuove strategie da poter utilizzare per pubblicizzare i propri prodotti.
Internet è potenzialmente, lo strumento più potente in quanto a diffusione dei contenuti e da la possibilità di selezionare un determinato target di persone a cui possiamo rivolgerci.
Tuttavia, l’avere a disposizione un cosi ampio cluster di persone raggiungibili crea delle notevoli difficoltà nella progettazione e messa in atto di strategie di marketing.
Pensiamo per esempio, alle mail pubblicitarie, che ormai vengono deviate direttamente nella cartella dello spam, senza che l’utente ne venga nemmeno a conoscenza.
Allora come può essere strutturata una moderna strategia di internet marketing?
– Come può essere organizzata una Web Marketing Strategy?
Il web ha aperto il modo del marketing, fino ad allora riservato per budget e conoscenze necessarie alle grandi aziende, anche al piccolo negozio sotto casa.
Pensiamo solo alla facilità con cui si può aprire una pagina facebook, o un blog.
Tuttavia spesso e volentieri le piccole imprese non sfruttano al meglio la potenzialità di internet perché non hanno una strategia.
Una strategia, che semplificando può essere organizzata seguendo questi punti:
1- Decidere a chi voglia rivolgere la nostra comunicazione, quindi l’insieme di persone che vogliamo raggiungere.
2-Decidere attraverso quali canali possiamo raggiungere più facilmente questo tipo di clientela.
3-Decidere cosa dire, questo è uno dei punti focali, infatti sul web i messaggi devono essere chiari e concisi, l’utente deve essere attirato tra le migliaia di parole che legge, dalle nostre.
4-Strutturare la nostra presenza sul web, questo è un punto abbastanza complicato, che possiamo sintetizzare in questo modo.
La comunicazione non può essere sporadica e casuale, ma anzi deve seguire quello che gli esperti chiamano una strategia di story-telling.
E soprattutto dobbiamo ricordarci che la comunicazione sul web non può e non deve essere a senso unico! Teniamo conto dei feedback e delle risposte degli utenti.
5-Stabilire un budget. Per ottenere dei risultati concreti è necessario avere un budget ed investirlo secondo le priorità che ci siamo dati.
6-Stabilire in che modo possiamo valutare il ritorno del nostro investimento. Sotto questo punto di vista ci sono molte strategie, di norma si usa calcolare il ritorno in clientela oppure tramite il ROI.
7- Non fossilizziamoci su una strategia, ma ancora teniamo conto dei feedback e cambiamola se non da i risultati sperati!
–L’importanza della strategia di internet marketing
La domanda a questo punto è: E’ davvero fondamentale un strategia di internet marketing?
La risposta è: assolutamente si! Per un’azienda, grande o piccola che sia, una corretta strategia di internet marketing l’avere un comunicazione sulla rete e con la rete è fondamentale.
Ancor più in un momento cosi difficile per chi vuole fare impresa e avere successo, farsi conoscere, e far conoscere i propri prodotti al maggior numero di potenziali clienti possibile è fondamentale.
L’internet marketing deve essere considerato come un vero e proprio prolungamento dell’azienda in cui vanno investite risorse e che ovviamente deve dare un ritorno.
Tuttavia, deve esserci, alla base delle nostre scelte in merito, una consapevolezza che il web marketing può essere una lama a doppio taglio.
Se mantenuta, una comunicazione corretta, che interagisce con la rete ci porterà un ritorno positivo, mentre se per esempio ignoriamo i feedback della nostra strategia solo perché sono negativi o minori di quanto ci aspettassimo o ancora ignoriamo dei commenti sulla nostra pagina facebook solo perché sono negativi ci porterà ad avere un web reputation in calo e questo si rifletterà inevitabilmente sui nostri ricavi e sulle nostre possibilità di crescita.