Come preparare le scatole per un trasloco
Tra coloro che si apprestano a un trasloco non tutti hanno la possibilità economica di lasciare che l’azienda si occupai di tutte le attività. Un buon modo per tagliare i costi consiste nel preparare i pacchi di oggetti e suppellettili in autonomia: i traslocatori si occuperanno esclusivamente di caricare le scatole e di trasportarle al nuovo domicilio. Si tratta di un’offerta molto diffusa, proposta anche da traslochi Roma easy; per poter approfittare di questo tipo di trasloco è però importante saper preparare pacchi e scatole in modo professionale.
Il materiale e la quantità
Quando ci si imbarca in attività mai svolte prima è importante cominciare con il piede giusto. Per quanto riguarda la preparazione di scatole e pacchi è bene, prima di tutto, considerare la mole di oggetti e mobili da impacchettare, che solitamente tutti coloro che devono traslocare tendono a sottostimare. Oltre a questo è necessario acquistare il materiale necessario. Alcune imprese di traslochi lo forniscono direttamente al cliente, ma volendo presso un qualsiasi negozio di cancelleria si possono trovare scatole, pennarelli, nastro adesivo e tutto ciò che ci serve. Oppure si possono riciclare scatole usate, come ad esempio quelle che alcuni negozi gettano via e offrono gratuitamente ai clienti. Tali scatole dovranno però essere pulite e integre.
Inscatolare gli oggetti: la dimensione delle scatole
Quando si prepara una scatola da trasportare è importante considerare il fatto che sarà un essere umano a farlo e che il cartone, seppur spesso e resistente, non sopporta pesi infiniti. È quindi bene predisporre scatole non troppo pesanti, ma anche non troppo grandi. Considerando anche il contenuto quindi prepareremo scatole di varie dimensioni: più grandi se le riempiamo di giocattoli e vestiti, più piccole se il contenuto è costituito da libri o da posate e piatti. In linea generale unna scatola non dovrebbe superare i 15-20 kg, in modo da evitare che si rompa o che sia troppo difficile spostarla.
Cosa mettere nelle scatole
Un altro consiglio utile riguarda il contenuto delle scatole; è bene che ogni singolo contenitore sia riempito con oggetti della medesima stanza. Il nome della stanza, e a volte anche qualche precisazione sul contenuto, dovrà essere scritto sulla scatola, in modo chiaro, preciso e ben visibile da chiunque. Numerare le scatole può essere utile per evitare di perderle, o di dimenticarne una. Sul fondo si posizionano gli oggetti più grandi e pesanti, sopra quelli piccoli; come riempitivo il pluriball è perfetto, così come vecchi giornali, abiti di cotone e calzini.
Dove, come e quando
Prima di cominciare è bene trovare uno spazio della casa ampio e poco utilizzato; in questa zona posizioneremo tutte le scatole, che potremo preparare anche con grande anticipo. Ogni scatola va preparata con cura, segnalando cosa contiene ed evitando di aggiungere oggetti a caso solo per riempirle. Non serve attendere l’ultimo giorno per la preparazione di imballi e pacchetti, sono tantissime infatti le cose che possediamo che possono essere inscatolate anche settimane prima del trasloco. Questo alleggerirà il lavoro degli ultimi giorni.